Sarà un fine settimana di shopping per i regali di Natale, di passeggiate in centro a Udine per ammirare le luci di Natale e, magari, per fare una pattinata all’ice park di piazza o per mangiare una golosa frittella o bersi una cioccolata calda al mercatino di piazza Primo Maggio. Da non perdere il musical nel teatro coperto e riscaldato da 200 posti in Giardin Grande. Lo spettacolo si chiama Il sogno di Natale. Venerdì alle 17 e 30. Sabato e domenica doppio appuntamento: alle ore 16.30 e 18.30. Per altre idee ecco i nostri suggerimenti.
Venerdì 13 dicembre
Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la più popolare delle opere verdiane: La Traviata. Lo spettacolo è previsto per le ore 20. Andrà in scena una produzione del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste con la regia di Arnaud Bernard, noto per la sua capacità di riletture intriganti pur rimanendo sempre in una cornice di impeccabile classicismo.
Appuntamento annuale con “+ Leggi + Cresci”, la giornata di formazione regionale del progetto Crescere leggendo, dedicato a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, giunta alla 14a edizione. Sarà il teatro Pasolini di Cervignano del Friuli a ospitare, dalle 16 alle 19, l’evento rivolto a docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, operatori culturali, bibliotecari, librai, lettori volontari e studenti in scienze della formazione e a tutte le persone impegnate nella diffusione della lettura nella nostra regione. Ospite Nicola Lagioia.
È un viaggio sonoro senza precedenti il Concerto Emozionale al Buio, appuntamento ideato dal Trio Oàh e in programma all’interno del cartellone di Anà-Thema Teatro alle 20.45 al Teatro della Corte di Osoppo. Un’esperienza unica che consiste nella momentanea sospensione della percezione visiva per aprire così le porte a un ascolto più profondo.
Ritorna nel Circuito Ert il più grande mentalista d’Italia, Francesco Tesei che andrà in scena, in esclusiva regionale, alle 20.45 al Cinecity di Lignano Sabbiadoro con il suo nuovo lavoro, Wow, ideato, come il precedente, assieme a Daniel Monti.
Debutta all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli Lâ vie, lo spettacolo-concerto antologico di Dario Zampa. Venerdì 13 dicembre alle 20 e 45 i brani e gli aneddoti dello chansonnier friulano saranno contrappuntati dalle considerazioni di Angelo Floramo. Ad accompagnare Zampa e Floramo ci saranno Sebastiano Zorza alla fisarmonica, Omar Malisan alla chitarra, Andrea Grosso al basso, Nicola Masolini alle percussioni e la voce di Grazia Rapetti.
Realizzato da Myriam Namer Pilutti e Gino Mauro, Lunari pa l’an scandisce il tempo che passa nel paese di Ronchis. La presentazione pubblica ci sarà alle 20.15, all’oratorio parrocchiale, nel salone al secondo piano, raggiungibile con l’ascensore.
L’associazione Chei di Martignà presenta Il Magico Sogno, uno spettacolo per rivivere le emozioni più belle dell’infanzia. Alle ore 20:30 presso l’Auditorium Impero, in via Delser, 23. L’ingresso è gratuito.
A partire dalle ore 21:30, il Circolo Lupus in Fabula di Nimis ospiterà sul palco saliranno I Fiumi, una super band composta da alcuni tra i nomi più rilevanti della scena musicale rock nazionale. Alla voce troviamo Sarah Stride, alla chitarra, Xabier Iriondo, noto per il suo lavoro con Afterhours e Bunuel. La sezione ritmica è affidata a Diego Galeri, batterista storico dei Timoria, e Andrea Viti, bassista che ha collaborato con band iconiche come Karma e Afterhours, oltre a lavorare con artisti internazionali come Mark Lanegan.
La Gospelleria Choi, gruppo di cantanti e musicisti bianchi e di colore provenienti da varie formazioni corali, terrà un concerto gospel, alle 21, nella Chiesa di San Floriano a Villanova di San Giorgio di Nogaro. L’organizzazione è dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di San Giorgio di Nogaro. Ingresso libero.
Alle 17 e 30, al Polifunzionale di Teor, ci sarà lo spettacolo per bambini e famiglie incentrato su Hansel e Gretel nel bosco di città, una fiaba per narratrice e burattini, rivisitata in chiave moderna. L’ingresso è gratuito per tutti, fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni: biblioteca comunale di Rivignano Teor
La catena Magazzini Firme ha aperto lo scorso primo novembre a Reana del Rojale. Per celebrare l’apertura del negozio e l’arrivo delle festività natalizie, oggi, tra le ore 16:30 e le ore 19.30, ci sarà un evento di inaugurazione a cui presenzierà come ospite d’eccezione lo chef Andrea Mainardi, noto per la sua partecipazione al programma televisivo “È sempre Mezzogiorno” su Rai 1, che stupirà i presenti con uno spettacolare showcooking natalizio. Oltre all’animazione della serata in compagnia del dj set live di radio PiterPan del gruppo Klasse Uno, protagonista sarà anche il basket bianconero con il Brand Ambassador dell’Apu Udine Michele Antonutti.
Sabato 14 dicembre
Appuntamento alle ore 11, presso la sezione Moderna, Biblioteca “V. Joppi” per La geografia rurale del Giappone: orti, parchi e risaie nel paese più urbanizzato del mondo. Un viaggio alla scoperta di come la natura e le tradizioni agricole convivono con la modernità in uno dei Paesi più urbanizzati del mondo. Con la partecipazione speciale di Mitsuru Yamamoto – Shensu University, Tokyo e di Yoko Iijima – Meiji University, Tokyo.
Concerto di Jake La Furia, icona dell’hip-hop italiano e membro fondatore dei leggendari Club Dogo, all’Arya Club di Udine.
Accensione dell’albero di Natale a Pocenia. Dalle 14 e 30, in piazza Nuova chioschi gastronomici, mercatino degli hobbisti e dell’artigianato locale. Per i più piccoli ci saranno il trucca bimbi e laboratori vari, mentre le mamme biscottare prepareranno dolci per tutti. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà al parco festeggiamenti in via Previelis.
Torna Castello di Natale ✶ Christmas Market Fvg a Colloredo di Monte Albano con la terza edizione. Il Castello di Colloredo di Monte Albano apre le porte e si prepara ad accogliere famiglie e amanti dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale con tante idee regalo. Un mercatino unico nel suo genere che vuole promuovere le eccellenze del Natale in Friuli Venezia Giulia e regalare un momento di sereno e spensierato shopping natalizio.
Alle 18, a Palazzolo dello Stella, prenderà il via la 32a edizione di Fisarmoniche in Osteria. Musica popolare gastronomia tipica, saranno abbinate nelle osterie del territorio, per una serata all’insegna dell’ allegria e del gusto.
Dalle 9.30 alle 14, Microchef 2.0, con lezioni pratiche svolte a coppie, ciascuna con la propria postazione attrezzata per realizzare in prima persona piatti unici a base di alimenti del futuro.
Appuntamenti con Advent Pur, il sentiero dell’Avvento. Un facile sentiero di quasi tre chilometri, senza particolari dislivelli, attraverso il bosco e parte della piana del paese.Aperto, con prenotazione, dalle 16 alle 19 (orario di ultimo accesso).
Domenica 15 dicembre
Anche oggi sarà possibile visitare il Castello di Natale ✶ Christmas Market Fvg nel Castello di Colloredo di Monte Albano. Un mercatino unico nel suo genere che vuole promuovere le eccellenze del Natale in Friuli Venezia Giulia e regalare un momento di sereno e spensierato shopping natalizio.
Lungo la piana di Valbruna ritornano gli appuntamenti con Advent Pur, il sentiero dell’Avvento, uno dei percorsi più emozionanti dell’intera Valcanale. Il percorso ad anello sarà accessibile dalle 16 alle 19. Ingresso con prenotazione.
Sul palco del Teatro San Giorgio di Udine, alle 18, ci sarà Nadâl 3.0 con la Dreamsville Band, formazione composta da Megan Stefanutti (voce), Mirko Cisilino (tromba), Piero Cozzi (sassofono), Francesco De Luisa (piano), Alessandro Turchet (contrabbasso) e Andrea Pivetta (batteria). Nell’occasione del centenario della nascita di Mancini, la Dreamsville Band rende così un doveroso omaggio a questo grande musicista, autore di brani intramontabili, alcuni dei quali con arrangiamenti originali proposti per l’occasione.
Saranno l’arpista Nicoletta Sanzin e del flautista Massimo Mercelli, i protagonisti del tradizionale Concerto di Natale in scena all’abbazia di Rosazzo. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Fondazione Abbazia di Rosazzo. Alle 16, con ingresso a offerta libera.
Al Mulino Braida di Flambro, alle ore 17 e 30, la presentazione del libro dello studioso e ricercatore biologo, Francesco Sguazzin, “Le risorgive della Bassa Friulana”, guida per escursioni botaniche con un appendice di Mario Salvalaggio, storico locale, sul Mulino di Flambro o Mulino Braida.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link