Un viaggio da Nord a Sud con tante idee su dove (e come) passare la notte di San Silvestro in località suggestive, ricche di fascino, ma anche di attività, eventi e manifestazioni.
Isolotti in mezzo ai laghi, borghi arroccati su speroni di roccia, paesi immersi nella neve o distesi su dolci colline: se si decide di partire per Capodanno lontano dalle piazze e dai cenoni di città, le destinazioni sospese tempo non mancano di certo. Andiamo alla scoperta di località meravigliose made in Italy che nel periodo natalizio acquistano ancora più fascino.
Borghi di Capodanno: idee di viaggio da Nord a Sud
L’arrivo del 2025 è una buona scusa per fare la valigia e partire. Il bello è che per vivere la magia di questo periodo pieno di speranze e buoni propositi non serve prenotare voli per mete in giro per il mondo: il sempre più amato turismo di prossimità, infatti, negli ultimi tempi ha fatto rinascere borghi e piccoli comuni sparsi per l’Italia che sono diventati dei veri e propri gioiellini, pronti a stupire i viaggiatori grazie al mix di storia, cultura, bellezze naturalistiche ed eventi organizzati ad hoc a seconda delle stagioni. Così, il 31 dicembre diventa un momento perfetto per visitare da Nord a Sud paesini più o meno noti ancora immersi nella tipica atmosfera natalizia. Di seguito, ecco i consigli su dove e come festeggiare San Silvestro in modo fiabesco, dalle montagne dall’Alto Adige all’inedito mare d’inverno della Puglia.
Borghi del Nord Italia: tra paesaggi alpini e romantici laghi di luce
Iniziamo il tour tra i borghi partendo dal Nord Italia, con destinazioni perfette per chi ama gli incantati paesaggi alpini e le atmosfere magiche dei laghi.
Tra i place to be del periodo natalizio c’è l’Alto Adige, con i suoi tradizionali mercatini e le meravigliose Dolomiti patrimonio Unesco. Fermati a Castelrotto, storico paesino ai piedi dell’Alpe di Siusi, dove ammirare l’alto campanile in stile barocco, sciare su 181 km di piste e gustare specialità come speck, canederli, spätzle e kaiserschmarren, la golosa frittata dolce dell’Imperatore.
Il 31 dicembre sotto il segno del romanticismo? Punta su Sirmione, in Lombardia, situato su una stretta penisola nella parte meridionale del Lago di Garda: il paese con il suo bel Castello Scaligero ti accoglierà addobbato a festa, con musica e bancarelle enogastronomiche. Il Capodanno puoi passarlo in Piazza Mercato, dov’è organizzato a partire dalle 22.
Non meno suggestivo sarà lo spettacolo in Piemonte offerto dall’Isola Bella e dall’Isola dei Pescatori in quel di Stresa, la “perla del Lago Maggiore”: entrambe fino al 12 gennaio sono protagoniste dello spettacolo Isole di Luce: The Circle of Lights, con artistici giochi di luci e video mapping dopo il tramonto su Palazzo Borromeo & Co.
Borghi del Centro Italia: spiritualità, tradizione, natura selvaggia
Il Centro Italia è un territorio che non finisce mai di sorprendere: non fa eccezione il periodo natalizio, quando i suoi pittoreschi borghi medievali si ammantano ancora più di spiritualità e fascino d’altri tempi. Qualche esempio? Montepulciano, in Val d’Orcia, è una meta ideale per un on the road di Capodanno grazie al suo fitto programma di eventi, tra mercatini degustazioni di vini e poderi per soggiorni bucolici.
Sempre in Toscana, Pitigliano è uno dei tre “borghi del tufo” della Maremma, insieme a Sorano e Sovana: tra i suoi bianchi vicoli impreziositi da luminarie fino al 6 gennaio ci si imbatte in serate musicali e spettacoli teatrali. Se arrivi il 30 dicembre potrai assistere alla rappresentazione del presepe vivente, mentre il 31 l’appuntamento è in Piazza della Repubblica alle 23.30 per festeggiare.
Fa parte del club dei Borghi più Belli d’Italia Bevagna, in Umbria: se stai girando la provincia di Perugia partendo da Assisi, dove il Natale è particolarmente sentito sulle orme di San Francesco, per l’ultimo giorno dell’anno scegli questa deliziosa località che dista appena mezz’ora. Ad animarsi dalle 22.30 è piazza Silvestri, il cuore della città che risale al XII-XIII secolo, considerata una delle più belle piazze medievali umbre.
In Abruzzo, invece, ti consigliamo di approdare nel borgo montano di Pescasseroli: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise organizza una serie di escursioni con le ciaspole ai piedi in giornata e una di 5 giorni per chi vuole passare un Capodanno “into the wild” nella natura.
Borghi del Sud Italia: mare d’inverno e concerti pop
Nel Sud Italia ti suggeriamo di fare un’esperienza fuori stagione per il Capodanno, andando alla scoperta di borghi sul mare e località tipiche delle vacanze estive.
In Puglia, Otranto diventa per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio il palcoscenico dell’iniziativa Alba dei Popoli, che unisce musica, spettacoli e culture del Mediterraneo: la notte di San Silvestro si festeggia dalle 21.30 alle 2 in Largo Porta Terra al ritmo dei concerti del duo salentino indie pop La Municipal e del cantautore Antonio Castrignanò & i Taranta Sound.
In Sicilia, il centro storico di Erice (nella foto il Real Duomo), il borgo dai panorami mozzafiato e dei dolcetti in pasta di mandorle, diventa un villaggio del Natale tra mercatini, presepe vivente e zampognari: il 31 dicembre si brinda sotto le stelle dalle 23.30 con il Veglione in Piazza della Loggia.
Infine, eccoci in Sardegna, precisamente a Bosa, lungo il fiume Temo, dove le caratteristiche case colorate strette una sull’altra e il Castello Malaspina fanno da sfondo al concertone di Capodanno in Piazza Dante che vede protagonista Irene Grandi, per un inizio del 2025 molto “Bum Bum”.
Scopri i Borghi più belli d’Italia!
Leggi le guide di Moveo
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link